Come preparare la valigia, modi migliori per piegare i vestiti

Piegare alla perfezione

Il metodo più semplice, anche se non sempre migliore, è quello di piegare tutto alla perfezione per poi giocare a tetris mettendo gli abiti nella valigia senza lasciare spazio al caso. Iniziate stirando ogni singolo capo per piegarlo meticolosamente e “schiacciarlo” un’ultima volta col ferro da stiro per ridurne ancor più il volume. Questo metodo è adatto a chi percorre viaggi brevi con bagagli di piccole dimensioni e pochi indumenti.

Arrotolati

Arrotolare i capi è un metodo di stoccaggio che sta guadagnando sempre più popolarità poiché consente di risparmiare molto spazio. Prendete i vestiti da mettere in valigia, piegateli a metà, comprimeteli con la mano per eliminare piegature e poi iniziate ad arrotolarli come gli asciugamani negli hotel. A seconda dell’altezza della valigia, potete scegliere se disporre i rotolini i verticale o orizzontale. Questo metodo è anche il più veloce in quanto piegare gli indumenti non richiede che pochi secondi. Ovviamente evitate di adottare questo trattamento per abiti di seta o altri tessuti delicati poiché potreste rovinarli.

Il fagotto

Volete sperimentare con un metodo alternativo? Ecco a voi il fagotto! Scegliete tutti i capi che devono andare in valigia e metteteli uno sopra l’altro aperti e livellando la parte superiore di ciascuno con quello sottostante. Una volta completato questo passaggio, iniziate a piegarli dall’interno ricoprendo ogni volta l’abito interno con quello al suo esterno. Vi ritroverete con un fagotto unico che potrete sollevare e disporre comodamente al centro della valigia.